Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Coronavirus, vaccini: il 4 marzo via alle prenotazioni per i soggetti fragili

La seconda fase del Piano nazionale vaccini Covid-19 entra nel vivo. 
 
Giovedì 4 marzo prendono il via le prenotazioni online per i soggetti estremamente “fragili”, individuati dal piano strategico del Ministero della Salute. La prenotazione potrà essere effettuata sul portale della Regione Lazio ‘prenota vaccino covid’. E’ necessario il codice esenzione per patologia e la tessera sanitaria.
 
Di seguito la tabella delle categorie estremamente vulnerabili che potranno prenotare la vaccinazione a partire dal 4 marzo. E’ stata definita in base alle patologie particolarmente critiche in quanto correlate al tasso di letalità associata al COVID-19, indipendentemente dall’età del soggetto fragile.
 
Il Ministero della Salute, in collaborazione con la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID, AIFA, ISS e AGENAS, ha elaborato il documento “Le priorità per l’attuazione della seconda fase del Piano nazionale vaccini Covid-19”.
 
 
Da venerdì 5 marzo potranno invece prenotare le due dosi di vaccino i cittadini del Lazio con 79 e 78 anni, nati nel 1942 e 1943 (anche coloro che compiono gli anni nell’anno solare). Per la prenotazione in questo caso è necessaria solamente la tessera sanitaria.
 
Da lunedì 8 marzo sarà possibile, oltre che dal proprio medico di medicina generale, prenotare anche per le classi d’età 65 anni e 64 anni (nati 1956 e 1957). Per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria. Stante le dosi attualmente disponibili le prenotazioni potranno essere programmate anche dopo i 30 giorni”.