Denominazione del progetto:
Rete solidale. Comunità educante e giovani alleati per la prevenzione dentro e fuori il web.
Descrizione:
Il progetto parte dalla considerazione che per i giovani d’oggi l’utilizzo di tecnologie nella gestione di tutti gli aspetti della vita quotidiana appare come elemento consolidato e, tuttavia, ancora problematico nel processo di crescita e di maturazione. L’esperienza acquisita nei progetti precedenti fa apparire evidente come spesso il web sia considerato uno spazio “sicuro” e “neutro” nel quale, più che altrove, i ragazzi pensano di poter assumere comportamenti a rischio senza doverne patire reali conseguenze. Tramite percorsi innovativi di prevenzione e la creazione di una rete educativa si vogliono prevenire i comportamenti rischiosi e l’acquisto di sostanze psicoattive online.
Target:
Fascia di studenti del primo biennio della scuola secondaria superiore.
Ente finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga
Soggetto proponente:
ACLI di Roma APS.
Partner:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti di Roma, Istituto Paciolo di Bracciano.
Obiettivi:
Prevenzione comportamenti a rischio e acquisto droghe online.
Attività:
1. Analisi preliminare sul comportamento dei ragazzi nel web: compilazione di un questionario anonimo i cui dati saranno raccolti e analizzati da esperti formatori per definire in maniera efficace attenzioni specifiche e obiettivi da percorrere.
2. Laboratori Teatrali e concorso Tlab: l’attività si pone come obiettivo quello di far comporre ai ragazzi sceneggiature e brevi sketch. Le sceneggiature e le messe in scena realizzate saranno giudicate da una giuria composta da attori, registi e referenti delle associazioni che sostengono il progetto.
3. Seminari formativi/informativi per docenti e genitori: in ognuna delle scuole, sedi della sperimentazione territoriale, verrà organizzato un seminario di informazione e formazione per genitori e docenti sulla prevenzione dell’acquisto di sostante psicoattive su internet e sull’utilizzo consapevole del web.
4. Realizzazione del video della sperimentazione territoriale: si raccoglieranno le messe in scena realizzate dai ragazzi al fine di comporre un video vademecum per la prevenzione dei comportamenti rischiosi su internet.
5. Progettazione di una piattaforma web: multi-canale e multi-accesso attraverso la quale verrà resa disponibile e fruibile da tutti la sperimentazione territoriale.
Canali di comunicazione: