“The AI.D; il cyberbullismo oltre le parole”, la campagna promossa dalle ACLI di Roma insieme a DDB Group Italy con il sostegno e il patrocinio del Roma Capitale, è stata premiata nella categoria “positive change” degli Effie Awards Italy 2024, in occasione della serata di gala che si è tenuta ieri a Villa Necchi Campiglio a Milano.
Un prestigioso riconoscimento per l’iniziativa dal forte impatto innovativo oltre che sociale grazie a una mostra di arte digitale realizzata attraverso un software di intelligenza artificiale. L’IA ha trasformato in immagini trenta delle oltre 300 storie vere di violenza raccolte dalle ACLI di Roma durante i laboratori di sensibilizzazione nelle scuole della Capitale e attraverso l’attivazione di un canale Telegram @aclinobulli e la collaborazione dei Giovani delle ACLI.
L’intelligenza artificiale, usata in modo etico, ha contribuito a rendere visibile la sofferenza ed esorcizzare la paura dei ragazzi grazie a linguaggi creativi innovativi. La mostra, che è stata esposta presso La Vaccheria grazie alla collaborazione del Municipio Roma IX, è stata supportata anche dalla realizzazione di uno spot che stato trasmesso allo Stadio Olimpico in occasione delle partite di calcio delle squadre della città e negli spazi dedicati alla comunicazione sociale in emittenti televisive nazionali. Lo spot invita i ragazzi a segnalare atti di bullismo e ottenere un supporto psicologico e legale gratuito offerto dalle ACLI di Roma.
«Quando l’alleanza tra enti no profit come le ACLI di Roma, soggetti profit come DDB group e istituzioni come Roma Capitale scende in campo per contrastare le insidie della rete virtuale, di cui il cyberbullismo è uno degli aspetti più devastanti e dannosi, il risultato è l’attivazione di una rete reale di protezione per i giovani. Il riconoscimento degli Effie Awars si aggiunge al premio “Italia che comunica” nella categoria “no profit”, spronandoci ancora di più a proseguire il nostro impegno per intercettare e sempre più giovani mettendo l’innovazione tecnologica al servizio di una vera e propria emergenza sociale”. Ha dichiarato la presidente delle Acli di Roma e Provincia Lidia Borzì, che ha ritirato il premio insieme a Gabriele Caeti, Executive Creative Director DDGroup Italia, curatore della campagna.
“La cultura del rispetto, del reciproco aiuto e della solidarietà è fondamentale per far crescere le nuove generazioni e il contrasto al cyberbullismo ha un ruolo cardine in questa prospettiva. Tutte le iniziative introdotte per segnalare, combattere e prevenire ogni forma di cyberbullismo trovano il pieno sostegno dell’amministrazione. Come Roma Capitale siamo sempre in prima linea per promuovere, sostenere e creare campagne di contrasto a questi fenomeni con ogni mezzo in nostro possesso”, il commento del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Gli Effie Awards sono riconosciuti in tutto il mondo come il premio principale nel settore della comunicazione pubblicitaria. È stato istituito negli Stati Uniti 55 anni fa ed è presente oggi in 125 mercati del mondo. In Italia è promosso da Aziende della Comunicazione Unite (UNA) e Utenti Pubblicità Associati (UPA).