Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Progetto Made in Mediterraneo

descrizione

Il progetto Made in Mediterraneo è finanziato  Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, istituzione da tempo impegnata a sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative fondate sui valori della solidarietà, della mutualità e dell’inclusione nelle zone più svantaggiate prevalentemente del Meridione d’Italia, del Mediterraneo e del Sud del Mondo.

Il progetto intende accompagnare sei artigiani nella loro attività d’impresa attraverso l’individuazione e la formazione di sei apprendisti. Quest’ultimi tramite un contratto di apprendistato avranno la possibilità di vivere un’esperienza sul campo, apprendendo così le competenze di base e quelle tecniche  professionalizzanti, relative al settore dell’artigianato.

 

obiettivi

Metodologia d'intervento

Individuazione artigiani

Sulla base di specifiche caratteristiche saranno selezionati sei artigiani ai quali sarà affidata la formazione di un apprendista. Questo matching avrà un doppio obiettivo: da una parte consentirà all’apprendista di conoscere, apprendere e far proprie le competenze tecniche di un mestiere; dall’altra permetterà all’artigiano di avere un aiuto concreto per la conduzione della propria bottega.

Individuazione apprendisti

Attraverso un processo di selezione accurato, saranno individuati sei apprendisti che attraverso un contratto di apprendistato, potranno essere inseriti in un percorso professionale concreto.

Coordinamento e monitoraggio

Le ACLI di Roma aps coordineranno l’intero progetto accompagnando sia gli artigiani che gli apprendisti, attraverso una cabina di regia che si avvarrà di strumenti specifici (fogli presenze, diari di bordo, report tecnici).

Inoltre si impegneranno ad assistere dal punto di vista amministrativo, fiscale, contrattuale e legale gli artigiani e gli apprendisti protagonisti del progetto.

made in mediterraneo; il sogno di giovani apprendisti

made in mediterraneo; gli orizzonti del progetto

news dal progetto