Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Potenziamoci

Descrizione

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari RDC/ADI che abbiano sottoscritto il Patto di inclusione Sociale (PaIS) con il Servizio sociale l’attivazione dei seguenti servizi:

  • Percorso educativo per il potenziamento delle competenze individuali
  • Corner Job
  • Sportello di segretariato sociale e esigibilità dei diritti
  • Sportello di ascolto e di counseling psicologico

obiettivi e interventi

Il progetto “Potenziamoci” mira ad offire un supporto/coaching psicologico volto a far emergere le potenzialità inespresse e/o esplicite delle persone per aiutarle nella ricerca attiva del lavoro.

Attività 1:  Percorso educativo per il potenziamento delle competenze individuali

Si tratta di un Percorso di sviluppo personale, un itinerario di educazione, informazione e orientamento al lavoro, supportato da un esperto (educatore/sociologo/psicologo), finalizzato all’acquisizione di un’identità consapevole delle proprie attitudini, potenzialità, valori e aspirazioni. Prevede una prima fase, nella quale la persona si misurerà sulla percezione che ha di sé; la seconda nella quale verrà supportata alla presentazione e stesura del proprio CV, a come affrontare un colloquio di lavoro e a come approcciarsi, attraverso simulazioni, a situazioni reali; la terza fase prevede la scelta consapevole degli strumenti di ricerca attiva al lavoro e le normative da conoscere; infine, la quarta fase prevede un monitoraggio volto a potenziare le abilità acquisite.

Attività 2: Corner Job

Sportello gestito da un sociologo del lavoro, esperto di orientamento e bilancio di competenze, volto ad accompagnare i beneficiari nella elaborazione di un portfolio delle competenze e di un piano di azione individuale e nell’accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro. L’attività sarà di tipo consulenziale: saranno utilizzate metodiche di counselling e ascolto attivo in modo da facilitare e sostenere la rilevazione dei bisogni e orientare ai servizi di interesse.

Attività 3: Sportello di segretariato sociale e esigibilità dei diritti

Un vero e proprio presidio del welfare sociale che consentirà ai soggetti fragili, che molto spesso non sono nemmeno a conoscenza di poter esigere i propri diritti, di usufruire di servizi di accoglienza e di accompagnamento. II servizio di segretariato sociale, inoltre, fornirà informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali attivate e presenti sul territorio.

Attività 4: Sportello di ascolto e di counseling psicologico

Uno spazio di ascolto e di consulenza psicologica volto a identificare, accogliere, supportare e/o orientare rispetto alle problematiche e al disagio della persona, attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. Saranno proposte anche iniziative di supporto alla genitorialità. II fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto, affinché riesca ad affrontare e gestire le proprie difficoltà, grazie all’attivazione delle risorse personali.

destinatari

Nuclei familiari beneficiari di RDC/ADI residenti nel territorio del Municipio VIII attualmente fruitori del beneficio economico e nuclei familiari già beneficiari di RDC/ADI, purché destinatari degli interventi previsti dal PaiS.

fonti di finanziamento

Il progetto è finanziato con la Quota Servizi Fondo Povertà (QSFP) 2019.