Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Perchè un nuovo sito

Il fil rouge che attraversa nuovo sito delle Acli provinciali di Roma è: “Fare, fare bene e far sapere”. Nel momento storico che viviamo se vogliamo “far sapere” non possiamo prescindere dall’avere un sito aggiornato, interessante, ben organizzato e gradevole.

Gli esperti di comunicazioni, ci dicono che l’uomo del terzo millennio vive in una “società incessante”, sempre attiva e sovraccarica di stimoli; generata dall’abbraccio ineludibile tra il mondo liquido, così come annunciato di Zygmunt Bauman, e la rivoluzione digitale così come proposta da Steve Jobs.

La trasformazione della comunicazione dei media, l’interazione tra gli strumenti comunicativi, le innovazioni sociali e tecnologiche hanno fatto si che l’uomo postmoderno sia sempre lì, pronto a digitare, a twittare, a condividere, senza differenze tra giorno e notte, tra feriale e festivo, tra casa e ufficio. Costantemente connesso sembra vivere quindi su due registri: quello reale e quello virtuale.

E non possiamo fingere che le cose stiano diversamente, ma adeguarci di conseguenza, per non restare indietro, dando anche alla nostra azione sul web una valenza sana e positiva.

Esserci, sul web, è chiaramente più vantaggioso che non esserci, ma bisogna esserci bene. Esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato. Quando un sito è ben fatto e aggiornato, comunica affidabilità e si guadagna credibilità immediata. Altro vantaggio è che vengono annullati tutti i confini spazio – temporali: a qualunque ora del giorno e della notte e in qualunque giorno dell’anno, è possibile arrivare a noi.

Ma è importante aggiornare e migliorare costantemente il proprio sito, per fornire agli utenti un’esperienza migliore. Non farlo, vanificherebbe ogni tentativo di comunicare bene all’esterno.

Vi presentiamo oggi il nuovo sito, con un impatto visivo ancora più efficace, che si propone come una finestra su ciò che facciamo, una bussola tra i servizi che offriamo e in qualche modo una sorta di “carta d’identità” on line sulle varie anime che compongono il nostro sistema.

Così come ormai cerchiamo di tutto su internet, tanti tra noi sono ormai abituati a fare acquisti on line o prima di scegliere una meta per le vacanze o il film da vedere la cinema, magari si vanno a cercare le recensioni online, allo stesso modo, mi piacerebbe che questo sito fosse un punto di riferimento non solo per la base, per i circoli, ma anche per gli utenti che hanno un interesse per il mondo del sociale.

Sito e social network possono aiutarci a creare una “tecnocomunità” che, lungi dall’essere demonizzata perché non sostituisce gli altri rapporti umani ma li aiuta, però ha bisogno del contributo di tutti e di ciascuno per crescere.

Abbiamo un piccolo staff che si occuperà dell‘aggiornamento del sito prevalentemente volontari, ma non per questo meno professionali e come vedremo, vogliamo aprire a tutti la possibilità di inviarci notizie e contributi, così come spunti e suggerimenti.

Tutti possono comunicare, comunicare è per tutti.

Navigando il nuovo sito

Con questo nuovo sito, la navigazione è ancor più semplice e immediata.

Nella testata, sotto la suggestiva foto dei tetti di Roma con il cupolone in bella vista, la barra di navigazione ci introduce nel grande mondo delle Acli di Roma:

cosa sono le Acli – organi associativi (presidenza e consiglio provinciale) – informazioni per le associazioni (norme del tesseramento 2014) – vantaggi per gli associati, contatti e riferimenti sui social network, perché, naturalmente, siamo presenti su twitter, facebook e youtube, anzi, se ancora non ci seguite, vi invito a farlo e diffondere le nostre pagine ai vostri amici.

Nel menù a sinistra, abbiamo raccolto tutte le nostre iniziative in 5 categorie: lavoro, famiglia, cultura, solidarietà, e dal territorio.

A seguire, sotto, cliccando sui vari loghi, è possibile accedere alle varie associazioni che compongono il sistema, dall’Usacli, ad Acli terra, passando per la Fap, il CTA, Artespettcolo, Acli Colf, e GA.

Restando sulla sinistra della home page, ecco la sezione dedicata ai soggetti affiliati, con tutti i circoli, che hanno finalmente uno spazio sul sito.

Nella parte centrale della home, ci sono in evidenza le ultime notizie.

Parallelamente, sulla destra, la sezione “Pensiamoci”, con un editoriale che cambierà di volta in volta, per offrire nuovi spunti di riflessione e chiavi di lettura.

Poi il form per iscriversi alla nostra newsletter, che stiamo ripristinando e che verrà inviata una volta al mese.

E ancora, la sezione dedicata alla stampa, con la rassegna, i comunicati e i riferimenti per i giornalisti.

Abbiamo poi deciso di dedicare una finestra a Papa Francesco, vero e proprio faro per il nostro agire quotidiano, e qui ci sarà una citazione dai suoi discorsi.

Ecco poi la sezione dedicata agli appuntamenti, con, in evidenza, quelli imminenti, e, infine, sul fondo della home page, la sezione video.

Il sito non è immutabile, è una sorta di percorso, lungo la strada potremo perfezionarlo e cucirlo addosso alle nostre ACLI con la maggiore cura sartoriale che sapremo trovare nel mutare delle esigenze.

Lidia Borzì presidente provinciale
Paolo Frusone responsabile comunicazione acli Roma