Domani, giovedì 26 Giugno, alle ore 18.00, presso il Centro di aggregazione Giovanile GP2 (vicolo del Grottino 3/b), il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Nunzio Galantino, introduce il ciclo di approfondimenti sull’Evangelii Gaudium promosso dalle Acli di Roma e provincia. Sarà presente anche il presidente nazionali della Acli, Gianni Bottalico.
Alla giornata di apertura di domani seguiranno sempre al GPII dal mese di Settembre 2014 fino a Marzo 2015 altri cinque appuntamenti promossi dalle Acli di Roma per approfondire il tema dell’Evangelii Gadium. I temi saranno: i poveri e la cultura dell’inclusione, Il lavoro e l’economia, la politica e il bene comune, la dimensione sociale dell’evangelizzazione.
“Siamo grati a Mons. Galantino per il suo intervento introduttivo che ci fornirà significative chiavi di lettura che guideranno il nostro itinerario di approfondimento dell’ Evangelii Gaudium. – Dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma – Facendo proprio il monito del Vescovo di Roma ad ascoltare il territorio infondendo dinamismo nell’evangelizzare, le ACLI di Roma vogliano essere parte attiva di una “Chiesa in uscita” che prende l’iniziativa, coinvolge, accompagna, così come suggerito nel primo capitolo dell’Esortazione Apostolica”.
“Questa serie di eventi, che nascono sulla scia del positivo ciclo di eventi in onore di Giovanni Paolo II, insieme al lavoro quotidiano che svolgiamo per far fronte ai crescenti bisogni che intercettiamo, – continua Borzì – vogliono rappresentare la concretizzazione di questa nuova idea di evangelizzazione delle periferie esistenziali. In periodo di forte crisi, sia sul piano economico, ma anche su quello valoriale e relazionale vogliamo fare nostre le parole di Papa Francesco vero faro per i credenti e non credenti affinché diventino un’ispirazione essenziale che ci guidi nel nostro impegno sociale.
“Avvertiamo la necessità – conclude Borzì – di rendere concreti i principi di sussidiarietà orizzontale e verticale valorizzando il lavoro di rete affinché si possano rilanciare i temi dell’accoglienza e della solidarietà nella nostra città. In questo senso il GPII che gestiamo insieme alla Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma si sta definendo come luogo privilegiato di una moderna evangelizzazione nel cuore della Capitale”.