Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Luglio 2014

Luglio 2014

Cari amici,

grazie per i riscontri positivi che ci avete fatto arrivare a proposito della nuova veste grafica del sito e della newsletter.

Se fino a qualche anno fa era difficile “comunicare” notizie e iniziative durante i mesi caldi dedicati tradizionalmente alle vacanze, oggi, con la diffusione di smartphone e tablet è più semplice tenervi informati sulle nostre attività in programma anche in questo periodo.

Questo mese ci occupiamo di: nuove povertà, delle iniziative inserite nell’ambito del Piano Caldo di Roma Capitale, del lancio del percorso sulla Evangelii Gaudium, di cultura, della FAP ACLI di Roma e di tante altre iniziative che siamo felici di proporvi per questo periodo estivo.

Prima di salutarvi, augurandovi un sereno periodo di riposo, vi invito a partecipare al concorso fotografico organizzato dalle ACLI di Roma dal titolo “Fotosocial”, potrete trovare tutti i dettagli nella newsletter e il regolamento sulla pagina del sito ad esso dedicata, lo scopo del contest è quello di provare insieme a guardare con occhi nuovi anche la bellezza di un’estate trascorsa in città grazie alle vostre foto dal doppio significato, sia per il mezzo di diffusione social sia per il valore sociale che cerchiamo di mettere al centro del nostro focus fotografico e non solo.

Buona lettura!

Lidia Borzì, Presidente Acli Provinciali di Roma

 PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

unnamed (1)La povertà non impoverisca le nostre coscienze

Il dentista? Lo posticipiamo. La cena fuori? Un ricordo lontano. Le bistecche? Un lusso. Sono i drammatici conti che si ritrovano a fare oggi sempre più famiglie, che hanno visto calare drasticamente i propri redditi negli ultimi anni, come confermano recenti dati Istat. Dichiarazioni alla mano, un quinto delle famiglie italiane ha un reddito netto annuale inferiore a 14.457 euro, circa 1.200 euro al mese.

 

Per leggere l’editoriale clicca qui

 

SUL TERRITORIO

anzianiLe ACLI di Roma aderiscono all’iniziativa “Roma amica degli anziani

Le ACLI di Roma insieme alla FAP ACLI di Roma aderiscono all’iniziativa “Roma amica degli anziani” promossa, anche quest’anno, nell’ambito del Piano Caldo, da Roma Capitale. Le attività in programma vanno dall’ assistenza domiciliare leggera, all’attivazione di un Centro di ascolto, su appuntamento, con gli psicologi del nostro Punto Famiglia fino all’organizzazione di attività aggregative.

 

Per maggiori dettagli o per partecipare come volontari clicca qui

 

I NOSTRI CONCORSI

fotosocial“Fotosocial”: al via il 1° Concorso di Foto-Sociali targato ACLI di Roma

Lo scopo del concorso è chiaro già nel nome stesso che include il doppio significato di “social” come gli strumenti di divulgazione delle foto e nel senso di “sociale” come l’impegno delle ACLI nel territorio di Roma, vogliamo, infatti, sfruttare la grande diffusione e capacità di fare rete dei social network al servizio del sociale. Cerchiamo un’istantanea che rappresenti un concetto di solidarietà, di valore positivo, di amicizia, di vicinanza, di pace, di tutela dell’ambiente e inclusione sociale, valori propri dell’impegno delle ACLI nel territorio.

Per info su regolamento e premi clicca qui

gp2concorso“Gran Premio 2.0 – teatro da condividere

Al via le iscrizioni al 1° Concorso per corti teatrali al GP2 targato ACLI di Roma. La Sala Teatro GP2, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Punto & Virgola” e l’Area Cultura delle ACLI di Roma, indice la I Edizione del Concorso per Corti Teatrali “Gran Premio 2.0 – teatro da condividere”. I testi possono essere editi o inediti e possono essere stati già rappresentati. Sono ammessi tutti i generi teatrali, tutti i temi e tutti i tipi di messa in scena.

 

Per maggiori informazioni sul regolamento clicca qui.

CULTURA

evangeliiAl via il ciclo di approfondimento sull’Evangelii Gaudium

Si è svolto giovedì 26 giugno, alle ore 18.00, presso il Centro di aggregazione Giovanile GP2, vicolo del Grottino 3/b e il primo incontro di approfondimento sull’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. L’evento è stato presieduto da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), luminoso esempio di “pastore con l’odore delle pecore” per utilizzare la suggestiva metafora di Papa Francesco. All’incontro, introdotto dal presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì ha partecipato il presidente nazionale delle ACLI Gianni Bottalico.

Per maggiori dettagli clicca qui

DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE

pitzoiAntonio Pitzoi confermato segretario della FAP ACLI di Roma

Antonio Pitzoi è stato confermato Segretario della FAP ACLI di Roma in occasione della riunione del primo Comitato provinciale della FAP ACLI di Roma, che si è svolto lo scorso 16 luglio. Il comitato ha riconfermato la fiducia all’unanimità, anche per il prossimo mandato, ad Antonio Pitzoi come Segretario provinciale.

 

Per maggiori info sull’evento clicca qui

Per la galleria fotografica clicca qui

 

torneoV Torneo delle Parrocchie, conclusa la fase finale

Per il terzo anno consecutivo la Parrocchia S. Maria delle Grazie alle Fornaci si aggiudica (9-8) ai calci di rigore la Coppa “San Giovanni Paolo II” contro la Parrocchia San Vigilio.La Parrocchia Nostra Signore di Guadalupe si è aggiudicata la finale play out sulla Parrocchia S.Maria Madre Redentore B. Alla compagine composta da ragazzi normodotati e diversamente abili del Circolo Tevere Remo è andato l’importante Premio Fair Play.

 

Per maggiori dettagli clicca qui

DAI CIRCOLI

procivProtezione Civile Acli di Roma: al via la campagna di reclutamento dei nuovi volontari

Assistere la popolazione durante le emergenze e le calamità naturali, intervenire durante l’emergenza freddo o l’emergenza caldo, prevenire incendi boschivi, salvaguardare i beni culturali, collaborare l’assistenza sociale. Sono alcuni dei compiti della PROCIV – Acli Roma, che cerca nuovi volontari. L’associazione è iscritta al registro regionale delle Associazioni di volontariato-protezione civile e all’elenco territoriale. Per diventare volontari, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e tanta voglia di operare direttamente sul campo, con serietà e umiltà.

Per maggiori dettagli clicca qui