Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Inaugurazione sportello esigibilità dei diritti alla Basilica Minore di Santa Sofia

Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 17, le ACLI di Roma inaugureranno uno Sportello di Esigibilità dei diritti e Segretariato Sociale presso la Basilica Minore di Santa Sofia (in via di Boccea 478), la chiesa nazionale degli ucraini a Roma.

Lo sportello sarà attivo ogni giovedì con la presenza di operatori specializzati del Patronato ACLI di Roma e di un’operatrice del Patronato ACLI di Leopoli, che in seguito alla guerra si è traferita in Italia. Sarà in questo modo garantita una consulenza professionale, qualificata ma anche empatica e coinvolta in prima persona nelle problematiche legate a questa difficile situazione, che possa garantire un filo continuo con le pratiche burocratiche tra Italia e Ucraina.

Le ACLI di Roma fin dall’inizio della guerra in Ucraina hanno messo in campo diverse azioni in collaborazione con il Patronato ACLI e l’intero sistema ACLI, entrando subito nella task force del Comune di Roma, in rete con Municipi ed altre Associazioni, e organizzando consegne di pacchi di generi alimentari, medicine e vestiario a diversi enti e Associazioni, tra cui Associazione S. Sofia, Associazione Salvamamme, Associazione Cristiana Ucraini, oltre  che alle famiglie di nazionalità ucraina assistite direttamente dalle ACLI.  Fondamentale è stata perciò la presenza degli operatori del Patronato ACLI di nazionalità moldava e ucraina, che hanno permesso di decodificare le diverse richieste ed hanno supportato nel disbrigo delle pratiche burocratiche legate agli status di rifugiati.

L’apertura di questo sportello è nata grazie alla collaborazione con Don Marco Yaroslav Semehen, Rettore della Basilica Minore di Santa Sofia, e ha ottenuto il patrocinio del Municipio Roma XIII. All’inaugurazione saranno presenti: Barbara Funari, Assessore Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, Arianna Quarta, Assessore Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del Municipio Roma XIII, Lidia Borzì, Presidente ACLI Roma, Don Marco Yaroslav Semehen, Rettore della Basilica Minore di Santa Sofia, Don Pierpaolo Felicolo, Direttore Ufficio Migrantes Diocesi di Roma, Paolo Ricotti Presidente Patronato ACLI e Paola Villa, Consigliere di Presidenza ACLI con delega all’animazione territoriale.