Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Il CTA Roma incontra il presidente nazionale del CTA, Matteo Altavilla

Si è svolto in un caldo 25 giugno presso l’Hotel “Aran Blu”, nella cornice del bellissimo litorale romano di Ostia la giornata di formazione con le 10 strutture di base del CTA delle ACLI di Roma: CTA Lariano, CTA Ostia, CTA Il Circolo, CTA Bracciano, CTA Turismo Senza età, CTA Inps, CTA Mare e Monti, CTA A.Gemelli, CTA Anzio.

All’incontro, coordinato da Graziano Sciarra, Presidente Provinciale del Cta di Roma hanno partecipato il Presidente Nazionale del Cta Matteo Altavilla e la Presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì.

Negli interventi di Altavilla, di Borzì e di Sciarra è apparso subito chiaro che a fronte della diminuita pressione della pandemia si debba reagire con un impegno crescente e concreto della Sede Nazionale del Cta e delle ACLI di Roma, attraverso l’impegno di attivare una comunicazione più visibile e intensa all’interno dell’intero Sistema delle ACLI per favorire una rapida ripresa del turismo sociale a Roma e in provincia. Cuore dell’incontro comunque è stata l’esposizione da parte dei relatori della strategia di ripresa del settore turistico sociale come strumento fondamentale di ripartenza del Paese sia dal punto di vista dell’occupazione sia per il benessere delle famiglie e dei tanti che hanno sofferto enormemente l’isolamento e il confinamento a causa della pandemia

Una parte dell’incontro è stata poi destinata ad affrontare la materia giuridica e fiscale, che ci riguarda da vicino, alla luce delle stringenti regole del Terzo Settore. Vi ha provveduto il Dott. Maurizio Magnante provocando numerose interrogazioni tra i Presidenti delle Strutture di base presenti, dei quali numerosi sono stati anche gli interventi propositivi. Uno sguardo ottimistico per il futuro: tra Settembre e ottobre il Cta di Roma con la collaborazione delle Strutture di Base organizzerà 3 viaggi di istruzione in Molise, in Albania e in Crociera per affinare la conoscenza di nuovi territori e per creare spirito di gruppo.

La giornata si è conclusa con un pranzo al Village (lo stabilimento di Ostia sottratto alla Mafia) e oggi gestito da un Associazione di Anziani di cui è Presidente il nostro amico Cibrario (CTA Turismo senza età).

 

 

.