Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giornata contro il cyberbullismo al via il progetto “#Con-nesso”

In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorre domenica 7 febbraio 2021, le ACLI di Roma e provincia lanciano il progetto “#Con-nesso. Orientarsi per navigare senza affondare”.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Social media. Opportunità e rischi per i giovani legati all’utilizzo della Rete”, prevede una serie di azioni di educazione digitale, con il fine di sviluppare nei giovani un nuovo rapporto con il web innovativo e informato, volto alla prevenzione di crescenti situazioni spiacevoli e anche pericolose nelle quali i ragazzi si trovano a causa di un uso massivo e inconsapevole dei rischi.

Verranno coinvolti complessivamente 105 ragazzi, provenienti da tre istituti della Capitale: l’I.I.S.S. Cine TV Roberto Rossellini, l’I.S.I.S. Via di Saponara 150 (ex Verne ed ex Magellano) e il Liceo Scientifico Statale Nomentano. In totale sono previsti 9 incontri (online, a causa dell’emergenza Covid), alcuni dei quali coinvolgeranno non solo i ragazzi, ma anche i genitori e gli insegnanti.

Come strumento di supporto, i giovani potranno inoltre utilizzare la piattaforma web www.retesolidalegiovani.it, creata dalle ACLI di Roma, sulla quale verranno inseriti tutti i contenuti elaborati durante le giornate informative. Sarà inoltre attiva un’area HELP! nella quale i ragazzi potranno segnalare siti pericolosi o richiedere un supporto. La piattaforma multicanale e multiaccesso ha inoltre un’area riservata a genitori ed insegnanti che costituisce un importante luogo di discussione, confronto ed informazione tra adulti consapevoli.

Punta di diamante del progetto sarà una campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole del web realizzata dai ragazzi e dedicata proprio ai loro coetanei, che verrà veicolata attraverso la piattaforma e attraverso i canali social delle ACLI di Roma e di tutte le organizzazioni e media che vorranno contribuire ad amplificare questo importante messaggio.

“Il cyberbullismo – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma aps – è un fenomeno con il quale ormai da diverso tempo bisogna fare i conti. In questo ultimo anno, poi, la pandemia ha fatto aumentare esponenzialmente il tempo che i giovani trascorrono sul web, a causa delle tante ore trascorse per forza di cose in casa. Di conseguenza, sono aumentati anche i rischi ai quali i ragazzi posso essere esposti, e proprio per questo il nostro progetto nasce con l’idea di creare un’iniziativa di educazione e sensibilizzazione per prevenire possibili situazioni di disagio e di violenza. In questa importante partita gioca un ruolo fondamentale il lavoro di rete tra i soggetti della comunità educante coinvolti”.

RASSEGNA STAMPA