Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Generiamo lavoro: formazione sul campo alla coop. Orto 2.0

Toccare con mano i frutti di una cooperativa agricola di successo. Questo l’obiettivo della prima workexperience del progetto “Generiamo lavoro: un cantiere aperto”, che si è svolta lunedì 14 settembre 2020, presso la cooperativa Orto 2.0.

La classe del Cantiere è andata sul campo per scoprire una giovane impresa cooperativa che ha fatto della natura e della sostenibilità economica il suo ingrediente principale.

Tra tradizione e innovazione

Come ha raccontato, Marco Tomarelli, resp. area tecnica Orto 2.0, la start up nasce nel 2018, tra i banchi dell’università. Lorenzo, Alessandro, Stefano e Gianluca, sono quattro giovani studenti, che, chiacchierando durante le pause pranzo, si riconoscono in un’idea: far avvicinare alla terra e godere a pieno dei suoi frutti anche chi abita in città.

Passione, competenza e un amore incondizionato per la natura. Da start-up a impresa il passo è breve. Orto 2.0 diventa una scorciatoia tecnologica che porta un lotto di terra coltivabile dentro ogni appartamento. Chiunque, infatti, tramite l’app e la piattaforma web può personalizzare, gestire e seguire da casa la coltivazione dei prodotti selezionati in partenza. Pur non avendo né tempo e competenze.

Il consumatore si trasforma così in produttore grazie al servizio di coltivazione offerto dal team Orto 2.0 e dalla rete di partner che vi gravitano attorno. Ma soprattutto prende consapevolezza della qualità e della provenienza dei prodotti che arrivano alla propria tavola.

 

La cooperazione fa la forza

Nel corso della workexperience i ragazzi del Cantiere hanno avuto l’occasione di approfondire il valore e la funzione sociale dell’impresa cooperativa. Come ha sottolineato Marco Marcocci, presidente Confcooperative Roma e Lazio, realizzare un’impresa cooperativa significa “condividere un percorso, lavorare di squadra con coraggio e forza di volontà, facendo sintesi di punti di vista differenti e trasformarli in energia comune”. La lezione poi si è fatta ancora più tecnica, grazie al contributo di Giancarlo Alimenti, coordinatore Lazio Link, che, partendo dall’analisi dell’Art.45 della Costituzione, ha illustrato ai ragazzi i principi del movimento cooperativo e gli step necessari per realizzare un’impresa cooperativa.

L’appuntamento è alla prossima work experience, in programma, lunedì 21 settembre, presso il centro di formazione ELIS.