Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Febbraio 2015

testa

 

Febbraio 2015

Cari amici,

questo mese, in coincidenza del primo anno dall’elezione di Lidia, vi raggiungiamo con una  newsletter che vuole parlarvi di concretezza.

Concreto è il nostro progetto “Il pane A Chi Serve”, rilanciato in occasione della Giornata dedicata alla prevenzione dello spreco alimentare. Se vorrete, potrete vedere il progetto più da vicino, attraverso il video che abbiamo realizzato, anzi vi invito a condividerlo sulle vostre pagine social.

Concrete sono le proposte che ci arrivano dal CAF e dalla FAP nazionali, così come le iniziative dei nostri circoli.

Concreta è l’attenzione che porremo il prossimo 10 marzo a un tema molto delicato: parleremo di donne che riprendono il lavoro durante o dopo terapie e malattie particolarmente gravose per la salute.

Aiutateci a diffondere le nostre iniziative anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro sito

Buona lettura

Paolo Frusone 

Responsabile Comunicazione delle ACLI di Roma

PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

presidenteIl “Pane A Chi Serve?” e la concretezza dei piccoli gesti

Marisa è una mamma single, ha sempre cresciuto il suo bimbo da sola e adesso che comincia ad andare a scuola le spese aumentano ancora di più. Tra affitto, bollette e la logopedia per Marco, va via quasi tutto il suo stipendio da impiegata. Anche la spesa al discount è diventata cara e si tira la cinghia a tavola. Un giorno il brodo, l’altro pure, la carne, se va bene, una volta a settimana… Sono sempre di più le persone al limite della povertà. E il primo segno tangibile si vede a tavola.

Leggi l’editoriale completo di Lidia Borzì.

PROGETTI

pane“Il pane A Chi Serve 2.0”

A Roma il 4 % della popolazione vive sotto la soglia di povertà, mentre il 7 % mangia in maniera adeguata solo ogni due giorni. Eppure nella Capitale ogni giorno vengono sprecate 20 tonnellate di pane, circa il 10% della produzione totale.
Alla luce di questi dati stiamo sviluppando sempre di più “Il pane A Chi Serve”, il nostro progetto che recupera il pane invenduto e lo mette a disposizione di tutte le associazioni e reti informali che si occupano di contrasto delle povertà.
Scopri di più.

Guarda il video.

Vai alla rassegna stampa

CULTURA E SOCIETA

donne e malattieSave the date: 23 marzo 2015, ore 15 in Campidoglio – Tavola rotonda “Tornare al lavoro, tornare alla vita”

Come sostenere le donne colpite dal cancro che tornano al lavoro durante o dopo la terapia, dal punto di vista psicologico e legislativo? Cosa possono fare istituzioni, datori di lavoro, sindacati, patronato? Come creare una rete tra medici e luoghi di lavoro per la prevenzione e la tutela della salute della donna? Ne parliamo in una ricca tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Nucleo ACEA, martedì 10 marzo, alle ore 15 in Campidoglio. Seguiranno dettagli sul programma, intanto, segnatevi la data per partecipare.

DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE

art. 38 FAPIntegrare al minimo vitale le pensioni. La proposta di legge FAP ACLI

Tanti, troppi, pensionati non ce la fanno più. Calcolando le pensioni solo su base contributiva, come prevede la riforma del 1995, senza il diritto all’integrazione al trattamento minimo (che garantisce ad un pensionato il cui livello di reddito non sia sufficiente un certo importo, fissato annualmente in base alla variazione del costo della vita accertata dall’ISTAT), la fine del mese è un miraggio.

Ecco le proposte di FAP e ACLI.

DAI SERVIZI

730CAF ACLI: Il 730 non viene spedito a casa

Il 15 Aprile, data a partire dalla quale il 730 precompilato verrà messo a disposizione dei contribuenti per le verifiche e le dovute integrazioni, è ancora lontano, ma già adesso fervono dubbi e incertezze da parte di chi, nel giro dei prossimi due mesi, sarà chiamato a farci i conti.
Dal nostro CAF tutto quello che c’è da sapere in proposito, cliccando qui.

Leggi le novità su Bonus Irpef in Certificazione Unica.

DAI CIRCOLI E NUCLEI

corso fotografia ladispoliCorso base di fotografia al circolo ACLI di Ladispoli

Cinque lezioni teoriche e 5 ore di pratica per avvicinarsi all’affascinante mondo della fotografia, imparando i fondamenti di questa arte, insieme a un professionista. È l’offerta del circolo ACLI di Ladispoli in collaborazione con il Centro studi Arcadia.
Scopri di più.

 

CON IL 5XMILLE

5x1000Nuova rubrica

Un nuovo spazio, che sarà una presenza nelle nostre newsletter, per dare conto dei progetti realizzati dai circoli e nuclei grazie ai fondi del 5xmille: un modo concreto e fruttuoso per restituire al territorio e ai cittadini la fiducia accordata con la firma del 5xmille alle ACLI! Di seguito i primi progetti partiti proprio grazie a questi fondi. Ci basta la tua firma!

 

 

sos compitiSos compiti al circolo ACLI “Mons. F. Rusconi” Montecelio

Ecco una proposta concreta per sostenere le famiglie: un servizio di aiuto compiti offerto gratuitamente dal Circolo ACLI “Mons. Francesco Rusconi” Montecelio, avviato già lo scorso 11 febbraio. Il motto è “keep calm & studia”, insieme al personale del circolo ACLI e dell’ ASD Equestre Montecelio.

Scopri di più.

 

intergenerazionandoSocializzare a tutte le età con il Punto ACLI Famiglia “San Pancrazio”

Al via un nuovo progetto nel Punto ACLI Famiglia “San Pancrazio”, realizzato grazie ai fondi del 5xmille. Si tratta di “Intergenerazionando – Imparare e socializzare a tutte le età!” che si propone di diffondere la cultura della solidarietà e dello scambio intergenerazionale attraverso una serie di attività, tenute da docenti qualificati, dedicate agli anziani ed ai bambini, con il coinvolgimento di genitori e famiglie.

Scopri di più

RESOCONTO

check listClicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati.
Carnevale insieme all’US ACLI Roma e la Scuola calcio di Francesco Totti per l’integrazione

Rassegna stampa apertura sportelli Lega Consumatori

Siglata la nuova convenzione con il Centro Commerciale Castel Romano