Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Tra Emergenza e Speranza per disegnare futuro

Il sorriso dei bambini e degli adolescenti è uno dei beni più preziosi da coltivare. Con il progetto “Emergenza e Speranza”, promosso dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, abbiamo l’opportunità di toccare con mano le emozioni e i pensieri racchiusi in questo sorriso.

Semplicità, entusiasmo e voglia di apprendere. Tutte le volte che entriamo nel loro mondo, è una bella sorpresa. Restiamo in punta di piedi e con gli occhi ben aperti, pronti a non lasciarci sfuggire nessuna delle loro parole. Sono frasi veloci e senza filtri, che, in un baleno, ci raccontano tanto, anche del periodo di emergenza che stiamo attraversando.

Nei presidi di Acilia (Centro Santa Gianna Berretta Molla) e Corviale (Comitato Inquilini) con i laboratori “Spazio Studio” e “Gioco ma non solo: il cittadino di domani”, abbiamo la fortuna di vivere tutto questo.

Chi l’ha detto che studiare è una noia

Con il laboratorio “Spazio Studio” i tanto temuti compiti si trasformano in un’attività divertente. Apprendere attraverso l’arte del gioco è davvero una bella sfida ma possiamo contare sul talento dei nostri operatori. Attraverso materiali visivi e musicali e le tanto amate “storie”, aiutano i bambini a superare quella sensazione di non sentirsi capaci, stimolando così la loro autostima. Pennarelli, colori, e matite: tanta fantasia e creatività a servizio di storia, italiano e matematica. Soprattutto delle tabelline!

Bambini e adolescenti oggi, cittadini domani

C’è chi vuole diventare un’astronauta e chi un esploratore o un giornalista. Ogni volta che chiediamo ai bambini e agli adolescenti cosa vogliono fare da grandi le risposte sono le più disparate. Il laboratorio “Gioco ma non solo: il cittadino di domani” è un contenitore straordinario di sogni e realtà. Ci confrontiamo con le loro emozioni e soprattutto puntiamo l’evidenziatore sui loro diritti e doveri. Anche qui l’arte del gioco è una compagna di viaggio preziosa. I nostri operatori diventano dei veri e propri ingegneri che tracciano percorsi educativi, in direzione della multiculturalità e della promozione di stili di vita sani.

Ad ogni rettilineo e curva affrontano un ricco insieme di tematiche: dalla consapevolezza verso l’altro, alla cura verso l’ambiente, passando per l’importanza del rispetto delle regole e per la gestione delle proprie emozioni. Un percorso lungo e affascinante verso una traguardo straordinario, con sovraimpresso la scritta futuro. Perché bambini e adolescenti oggi, ma cittadini consapevoli domani.

Il progetto “Tra Emergenza e speranza” è promosso dalle ACLI di Roma, in collaborazione con l’US ACLI di Roma e il Centro Turistico ACLI di Roma, ed è sostenuto da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.