Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Emergenza freddo 2019: apre il Centro di Accoglienza Sant’Anna

Una casa dell’accoglienza e della solidarietà. Un’alternativa notturna alla strada e al freddo che in questi giorni ha iniziato a farsi sentire nella Capitale. A via Guicciardini 13, ha aperto le porte, lunedì 10 dicembre, per il secondo anno consecutivo il “Centro di Accoglienza Sant’Anna”, realizzato dal Municipio Roma I Centro, in collaborazione con ACLI Roma aps, Binario 95, e Cooperativa AutonomaMente.

Un barlume di speranza acceso all’interno della struttura di Colle Oppio, messa a disposizione dalle suore del Collegio Internazionale Missioni Estero Istituto Figlie di Sant’Anna, che può contare su 25 posti letto, dotati di docce e bagni, e una sala comune dove gli ospiti potranno consumare insieme cene e colazioni e vivere, tra musica e film, momenti all’insegna della condivisione.

Non solo accoglienza notturna e pasti caldi. Il centro si pone l’obiettivo di andare oltre i bisogni primari avviando con gli ospiti percorsi di inclusione attiva per fargli abbandonare strade e marciapiedi. Il tutto con un’attenzione particolare riservata alle donne.

Anche quest’anno le ACLI di Roma metteranno in campo tutta la loro rete interna ed esterna di solidarietà. Oltre a occuparsi della raccolta e della distribuzione di pasti per cene e colazioni, grazie alla collaborazione con i panifici e i ristoranti che aderiscono al progetto di recupero alimentare “Il cibo che serve”, aiuteranno gli ospiti tramite i propri operatori di Patronato nell’esigibilità dei diritti, e offriranno ascolto e sostegno psicologico grazie ai propri esperti.

Dal mese di gennaio attiveranno una raccolta di cibo. Per aiutarci ad aiutare è possibile contattare lo 0657087028