Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Campionato provinciale di calcio, parte oggi la nuova stagione

1972-2016: 45 edizioni e non sentirle. Numeri da record per la manifestazione di punta dell’Associazione: i campioni in carica di Roma Tre dovranno vedersela contro altre 27 formazioni. Stasera al via con i primi 8 match. Massimiliano Campagna: “Risultato eccellente: boom di iscrizioni frutto del lavoro di tutti”

Roma, 24 ottobre 2016 – 28 squadre al via (un terzo in più della passata stagione) suddivise in 3 gironi, oltre 230 le partite già in programma solamente nella prima fase di girone all’italiana, formula che come di consueto prevede incontri di andata e ritorno.
Sono questi i numeri della 45.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli di Roma – manifestazione che da alcuni anni porta il nome di Enio Vitale, arbitro e dirigente scomparso nel 2003 – che prende il via oggi con l’esordio assoluto di diverse squadre: Ethio Roma Calcio, Lokomotiv Casilina, Albaroma (in cui giocano anche ex calciatori della Sobat), Cus Roma Tor Vergata, 12Ottanta, Atletico Aurelio, Rignano Flaminio, Canossa 1963, Hakuna Matata e il team dell’Esercito Calcio Aprilia. Tante, quindi, le conferme rispetto al passato, ma molte le novità del presente, a partire dal nuovo giudice sportivo, compito affidato a Eugenio Tripi (con esperienza in Figc) che è stato presentato a tutte le formazioni prima del via del torneo. Sono otto i match che si disputeranno già questa sera: quattro partite nel Girone A, due nel Girone B e altrettante nel Girone C.
Per vedere in campo i campioni in carica di Roma Tre, che hanno trionfato lo scorso maggio (appena una sconfitta in otto mesi di gare), bisognerà però attendere la seconda giornata: inserita nel Girone C, composto da nove formazioni, Roma Tre esordirà infatti solo il 4 novembre ospitando tra le mura amiche l’undici del Rignano Flaminio.
Si giocherà tutto d’un fiato fino a ridosso di Natale, per riprendere dopo la sosta con le gare di ritorno. In primavera, poi, si continua con la seconda fase (ancora in via di definizione) che porterà all’eliminazione diretta e quindi alle finalissime, in calendario nel mese di maggio.
Chi iscriverà il proprio nome nell’Albo d’Oro dopo Roma Tre è presto per dirlo, quello che possiamo scrivere sin da ora è che senza dubbio sarà un torneo molto combattuto ed equilibrato.
“Dopo l’ottima stagione scorsa siamo pronti per cominciare al meglio anche questa nuova avventura. Il Campionato di Calcio Provinciale è il torneo di più lungo corso tra le attività della nostra associazione e ci teniamo affinché il lavoro svolto da parte di tutta l’organizzazione sia il migliore possibile. Per fare ciò è fondamentale anche la collaborazione dei responsabili delle squadre, di cui sentiamo la piena fiducia. I numeri, del resto, ci dicono che stiamo facendo benissimo e siamo in costante crescita: l’edizione che prende il via stasera vede la partecipazione di quasi 30 squadre, lo scorso anno erano 22 e in precedenza 19. Per noi è motivo di grande orgoglio constatare una così diffusa presenza di squadre, è un risultato eccellente. Ringraziamo le formazioni storiche per l’attaccamento al torneo e diamo il benvenuto a tutte quelle nuove, con l’augurio che sia una competizione sportiva, divertente e avvincente, con il sano agonismo che da sempre contraddistingue tutte le attività dell’Us Acli” dichiara Massimiliano Campagna, responsabile della Commissione Tecnica Settore Calcio dell’Us Acli, coadiuvato in regia da Michele Belfiore, responsabile organizzativo.
Confermata la novità già introdotta la passata edizione e che ha ulteriormente contribuito a rendere il campionato più corretto dal punto di vista disciplinare: anche quest’anno, infatti, in tutte le partite, sin dalla prima fase, sarà presente in campo la terna arbitrale. Dopo settimane di preparazione e il consueto (ingente) lavoro del dietro le quinte (a proposito, è d’obbligo il ringraziamento anche a tutte le altre persone che lavorano nella squadra organizzativa dell’Us Acli, compreso lo staff della segreteria, che ha curato iscrizioni, modulistica, documentazione e quant’altro) siamo pronti per il fischio d’inizio. Ora tocca a voi!