Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Aprile 2016

 

 

testaAprile 2016

Cari amici e care amiche,

il nostro nuovo mandato è iniziato subito con grande slancio, avendo al centro i due temi cardine della nostra azione sociale: lavoro e solidarietà.
E proprio intorno a questi due vettori dai quali discendono democrazia, partecipazione, responsabilità e coesione sociale, ruotano le tante attività che ci hanno visto in campo in queste prime settimane e le tante altre che stiamo organizzando per le prossime.
Tutte unite da un comune denominatore che è la rete che stiamo costruendo e allargando con le istituzioni civili ed ecclesiali, i soggetti della società civile, la scuola, le parti sociali e le famiglie, per garantire ai cittadini risposte sempre più complete.
Un modello che aspira a scardinare la logica degli interventi spot e frammentati e a strutturare l’impegno di tutti affinché i risultati non siano lasciati alla buona volontà di qualcuno, ma inseriti in un quadro di politiche di ampio respiro che si intrecciano in un meccanismo osmotico.
Siamo consapevoli che ci sia ancora molto da fare, ma le maniche sono già rimboccate per dare il meglio. Anzi, ci stiamo letteralmente “allenando”, come scoprirete leggendo questa newsletter, anche in vista della nuova edizione della Race for the Cure alla quale parteciperemo con una ricca delegazione di donne acliste. In programma anche una serie di iniziative volte a valorizzare l’integrazione multiculturale a partire dalla consegna degli attestati del corso per lavoratori del settore domestico fino alla partecipazione, con il Patronato ACLI di Roma, alla XXV edizione della Festa dei Popoli.

Questo e molto altro in questa nuova newsletter, ma per non perdere tutte le novità in tempo reale continuate a seguirci e a condividere le nostre iniziative attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter,Instagram, Youtube e il nostro sito.
Con l’occasione, auguro a tutti e a ciascuno una buona festa dei lavoratori, con la speranza che sia davvero un lavoro buono e dignitoso per tutti.

Lidia Borzì, presidente ACLI provinciali di Roma


 
 

 

 
 PROGETTI
 
 unnamedPresentazione ricerca “Job to go! Il lavoro svolta”
Save the date: a maggio, conferenza stampa di presentazione dei risultati del questionario collegato al progetto “Job to go! Il lavoro svolta”, il percorso di educazione al lavoro organizzato insieme alla CISL di Roma e Rieti. Più di 1000 giovani hanno risposto alla nostra raccolta di dati volta ad approfondire la percezione che hanno del lavoro, restituire protagonismo ai ragazzi, delineare interventi che siano calati nella realtà delle generazioni che costruiranno il futuro del nostro Paese LOCANDINA PACS 2015

Dopo il XII anche al IV Municipio viene presentato il progetto “il pane A Chi Serve 2.0”

Presentato 29 aprile alle 17.00 presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, via Galantara 7, il progetto “Il pane A Chi Serve 2.0“, promosso dalle ACLI di Roma, grazie al quale viene raccolto il pane invenduto per ridistribuirlo ai più bisognosi. All’evento erano presenti: EMILIANO SCIASCIA, presidente del Municipio IV e LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e Provincia oltre alle tante associazioni di volontariato, le parrocchie, i centri anziani, i supermercati e i panificatori del territorio.

 
   
 CULTURA E SOCIETA’ 
   
 Presentazione del volume “L’impresa come opera di Misericordia”

Ci sarà anche la presidente Lidia Borzì nel ricco parterre di ospiti per la presentazione del volume in preparazione al Giubileo delle donne e degli uomini che fanno impresa.
Appuntamento per giovedì 5 maggio, presso la Sala della Conciliazone del Vicariato di Roma alle ore 18.00.
Alla presenza di S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma, del Dott. Valter Giammaria, Vicepresidente Camera di Commercio di Roma e del Prof. Guido Fabiani, Assessore Sviluppo economico e Attività Produttive – Regione Lazio, il dibatttito sarà moderato dal Prof. Massimo Egidi, Rettore Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Scopri di più

Anche le donne delle ACLI di Roma alla “Race for the Cure 2016”

Anche quest’anno le ACLI di Roma partecipano alla Race for the Cure, l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
L’edizione 2016 è in programma a Roma, al Circo Massimo, davenerdì 13 a domenica 15 maggio.
E’ una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

Per saperne di più

5×1000 alle ACLI

Ogni giorno circa 2000 persone indigenti ricevono a tavola “il pane A Chi Serve”. Oltre 100 persone tra anziani o con mobilità ridotta, hanno usufruito gratuitamente del nostro progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi”, approfittando di un passaggio sul nostro taxi sociale per andare a fare visite mediche. Questo e molto altro grazie ai fondi del 5×1000 che i contribuenti hanno deciso di destinare alle ACLI per sostenere concretamente le attività e i progetti di solidarietà a vantaggio del Bene Comune. Una firma che non costa nulla nella propria dichiarazione dei redditi, ma che vale molto! Aiutaci ad aiutare, contiamo anche su di te!

Porta con te il CODICE FISCALE DELLE ACLI 80053230589

   
 ASSOCIAZIONI SPECIFICHE 
 
 

On line la “Guida del pellegrino”
Ecco una guida gratuita, ma davvero preziosa per gli aclisti pellegrini di questo Giubileo della Misericordia realizzata dai volontari di Servizio Civile delle ACLI di Roma con: le preghiere dedicate, le informazioni sulle Chiese giubilari, le principali udienze con Papa Francesco e gli eventi più importanti dell’Anno Santo, gli indirizzi delle Oasi di Misericordia con i servizi offerti dai nostri volontari, i servizi messi in campo dal Sistema ACLI Roma, i consigli per non imbattersi nelle truffe e tutti i numeri utili.

Disponibile anche on line.

 
  
 CIRCOLI E NUCLEI 
 Nuovi servizi di Patronato e CAF presso il Punto ACLI Famiglia San Pancrazio a Monteverde

Dalla rinnovata collaborazione tra la Caritas e le ACLI di Romalegate dalla condivisione degli stessi valori, nasce una nuova progettualità a partire dal 5 maggio 2016. In particolare, ilPatronato ed il CAF delle ACLI di Roma collaboreranno con i Centri di ascolto della Caritas, già operativi nella Parrocchia di San Pancrazio e nella Parrocchia di S. Maria Regina Pacis, mettendo a disposizione i propri operatori specializzati e promotori sociali, che saranno presenti presso il Punto ACLI Famiglia San Pancrazio per raccogliere le pratiche riguardanti prestazioni di patronato e di assistenza sociale e fiscale, da trattare anche con il contributo professionale di altri consulenti, medici e avvocati delle ACLI.

 
  
 RESOCONTO 
   
 

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi.

Conclusione corso per lavoratori del settore domestico e consegna attestati di partecipazione

Good deeds day 2016, week-end delle buone pratiche sociali, il 9 e 10 aprile nella Capitale

Tradizionale pellegrinaggio del 25 aprile alla Madonna del Divino Amore con il Circolo Padre Molinari di Cecchina, la Fap ACLI Roma e le ACLI provinciali di Roma.

Concluso percorso antitruffa presso la “Casa della salute” di via Fra Albenzio in collaborazione con Polizia di Stato – Commissariato Borgo.

Partecipazione al Convegno: Lavoro, un’opera di Misericordia, organizzato dalla Pastorale del Lavoro del Vicariato di Roma. Gallery foto

Gita a Subiaco con la FAP ACLI Roma