Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Ambientiamoci sin da piccoli

Far fiorire nei più piccoli l’amore e il rispetto della natura, perché la salvaguardia dell’ambiente è un concetto da coltivare sin dalla tenerà età, con i più grandi che sono chiamati a essere dei perfetti maestri.

Sabato 19 ottobre, la quinta edizione della “Ottobrata Solidale”, ha fatto tappa al “Giardino Incantato di Parco Merolli” per l’evento “Ambientiamoci sin da piccoli”. Protagonisti della mattina i più piccoli, alle prese con diversi laboratori, ideati con un unico grande obiettivo: trasmettere, attraverso il divertimento, l’attenzione per la cura della natura e dell’ambiente.

Hanno partecipato all’evento, Francesco Pappalardo, membro della presidenza delle ACLI di Roma con delega alla disabilità, e Alessandra Di Stefano, referente del progetto “Giardino Incantato di Parco Merolli”.

I SUONI DELLA NATURA
Chi l’ha detto che solo tamburi e chitarre, possono produrre suoni? Via libera alla fantasia con i laboratorio “I suoni della natura”. Combinando materiali di riuso, i bambini hanno costruito i loro bastoni della pioggia, imparando che bastano poche note di creatività per trasformare semplicissimi oggetti in perfetti strumenti musicali.

                                                                                                                                   

L’ORTO DEI PICCOLI
Come crescono i semi e si trasformano in piante? con il laboratorio “L’orto dei piccoli” i bambini hanno iniziato a prendere confidenza con fiori, frutta, e verdura, progettando il loro giardino dei desideri.

                                                                                       

NON SI BUTTA VIA NIENTE
Bottiglie di plastica, ritagli di giornale, tappi, stoffe. Nel laboratorio “Non si butta via niente” i bambini hanno realizzato birilli e palle matte a partire da materiali riciclati. Piccoli ingegneri crescono.