Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giovani e lavoro: al via il cantiere “generiamo lavORO”

Ai nastri di partenza la quarta edizione del cantiere “Generiamo lavORO”.

Lunedì 26 aprile, alle ore 17:30, si terrà il primo incontro del percorso formativo, nato con l’obiettivo di rimettere al centro il lavoro dignitoso e fornire ai giovani un kit di strumenti per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Roma e dalle ACLI di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e Rieti, Ucid Roma, Confcooperative Roma, Azione Cattolica Roma, Centro Elis, Mcl Roma, Mlac Lazio e con il sostegno della Camera di Commercio di Roma. Valore, formazione e concretezza sono le tre coordinate sulle quali è calibrato l’itinerario formativo gratuito, che quest’anno si svolgerà completamente online tramite la piattaforma Zoom e che è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il programma dell’incontro introduttivo dedicato al tema Il lavoro che vale prevede gli interventi di Lidia Borzì, presidente ACLI di Roma aps, Mons. Francesco Pesce, incaricato per l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, e la testimonianza di David Lo Bascio, ingegnere dell’informazione e della comunicazione e presidente del Centro Oratori Romani. Al centro dell’incontro il valore del lavoro e le prospettive occupazionali per i giovani al tempo del Covid-19.

Negli incontri successivi, che avranno cadenza settimanale, si svolgeranno webinar, laboratori, testimonianze di successo, e focus group ideati per aiutare i giovani ad affrontare con maggiore consapevolezza il proprio futuro professionale. La lente d’ingrandimento è puntata sull’esplorazione del proprio potenziale (empowerment), sullo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills come saper lavorare in team, problem solving, capacità comunicative ed empatia) e sulle tecniche per scrivere un curriculum vitae efficace e affrontare brillantemente un colloquio di lavoro.

Un’attenzione particolare è dedicata alle tematiche della libera iniziativa, sociale e imprenditoriale, tutele e diritti, sicurezza sul lavoro, cooperative e cooperazione. Al termine del percorso sarà rilasciato un kit personalizzato e sartoriale per ogni partecipante contenente un attestato di partecipazione, il curriculum vitae redatto professionalmente e il proprio portfolio delle competenze.