Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Al Centro Servizi Acea la veglia di preghiera per il lavoro

Lunedì 18 marzo, alla vigilia della solennità di San Giuseppe, presso il Centro Servizi Acea, si è tenuta la veglia di preghiera quaresimale per il mondo del lavoro dedicata al tema “Per dare speranza”, promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, e presieduta dal vescovo ausiliare del settore Centro e segretario generale del Vicariato, Monsignor S.E. Gianrico Ruzza.

La dignità del lavoro, la sua umanizzazione e l’armonia con il creato, questi i tre punti messi in risalto da Mons. Gianrico Ruzza che durante la sua meditazione ha spiegato come il compito della Chiesa sia quello di “recarsi dove c’è la quotidianità sofferta come nel caso della mancanza del lavoro, perché il lavoro rende l’uomo degno della vita”, sottolineando come “una società che non produce lavoro non dà spazio alla dignità delle persone” e invitando quindi la comunità cristiana a rivolgere questo richiamo a tutti i personaggi della vita politica, affinché “ci sia più lavoro per tutti, soprattutto per i giovani”.

La liturgia, inoltre, ha segnato simbolicamente l’avvio del Cantiere “Generiamo lavORO”, percorso di in-formazione al mondo del lavoro, completamente gratuito, rivolto ai giovani della Capitale, pronto a partire l’8 aprile presso la “Sala Incontri” di via della Madonna dei Monti 41.

L’iniziativa è promossa dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e RietiMcl RomaMlac Lazio, AC  Roma, UCID RomaConfcooperative Roma Centro Elis, e finanziata dalla Regione Lazio con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sul tavolo un percorso di 11 appuntamenti con l’obiettivo di valorizzare le competenze e i talenti dei giovani, fornendogli un kit di strumenti concreti per facilitarne l’avvicinamento e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Clicca qui per la rassegna stampa