Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

ACLI no bulli, il progetto di contrasto al bullismo e cyberbullismo delle ACLI di Roma

L’idea

Le ACLI di Roma dal 2021 hanno lanciato il progetto “Connesso: navigare nel web senza affondare” con l’obiettivo di formare i giovani sui rischi e le opportunità della rete per un uso consapevole del web e per un potenziamento delle conoscenze verso il settore informatico- digitale oggi in costante crescita nel mondo del lavoro.Un’attenzione particolare è stata riservata al tema del contrasto del bullismo e del cyberbullismo, con incontri e laboratori multimediali che hanno coinvolto oltre 200 ragazzi di tre istituti superiori di Roma.Frutto dell’iniziativa un contest creativo che ha visto la realizzazione di tre campagne di sensibilizzazione realizzate dai ragazzi e che li vede direttamente protagonisti. L’idea è stata quella di accompagnare i giovani nella creazione di contenuti destinati ai propri coetanei mettendo in luce le loro idee, paure e riflessioni. (QUI I VIDEO REALIZZATI)

STEP 2, lo spot e la mostra di arte digitale

Il progetto però non si è fermato alla sua prima edizione, ma è proseguito con sviluppi nuovi che lo hanno portato a realizzare uno spot di sensibilizzazione in onda sulle Reti Mediaset e anche a dare vita a una mostra di arte digitale dal titolo “THE Ai.D” che avvalendosi di software di intelligenza artificiale, porta in scena opere realizzate a partire dai racconti dei ragazzi.Raccoglieremo quante più storie possibili trasformando i racconti, e le sensazioni, in opere realizzate dall’intelligenza artificiale rappresentando quello che molti non riescono a manifestare.La tecnologia anziché amplificare il problema, questa volta, sarà d’aiuto a superare i traumi.

“THE Ai.D”

È difficile parlare di cyberbullismo.È difficile raccontare gli abusi,ed è difficile affrontarlo solo con le parole.Per questo, vi chiediamo di raccontare la vostra storia di vittima o di testimone di un atto di bullismo o cyberbullismo che noi invieremo a un’intelligenza artificiale in grado di trasformarle in immagini.Nasce così The AI.D, la prima esposizione che mostra il vero volto del cyberbullismo attraverso l’arte digitale.

La mostra si comporrà quindi dal contributo di tutti voi e presto sarà anche esposta fisicamente a Roma presso La Vaccheria in Via Giovanni l’Eltore, 35 dal 18 al 21 Aprile 2023.

SCOPRI COME RAGGIUNGERE LA VACCHERIA

CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI GIÀ REALIZZATE

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

 

Per partecipare

Compila il form sottostante e poi torna tra qualche giorno per vedere l’opera d’arte generata dal nostro software e poi vieni a vederla dal vivo quando esporremo fisicamente le opere. Nessun campo trovato.